x

COME GUARIRE DALLA PAURA DI SBAGLIARE, IN 3 MOSSE

00
Secondo un’indagine fatta dall’organizzazione YouGov UK, sul podio tra le paure più diffuse, incontriamo la paura di parlare in pubblico. La “glossofobia” è superata solo da: la paura delle altezze (acrofobia) e la paura dei serpenti (ofidiofobia); e si trova a surclassare paure antiche come il timore del buio,degli spazi aperti, spazi chiusi, ragni, topi, altezze, ecc… Sembra che il timore di fare una “figuraccia” superi di gran lunga paure legate alla propria sopravvivenza.

COME GUARIRE DALLA PAURA DI SBAGLIARE IN PISTA, IN 3 MOSSE

Quando impariamo a ballare siamo felici, sereni e gongolosi. Poi quando ci viene proposto di fare il nostro debutto davanti ad altri, lo facciamo con sana incoscienza: un po’di tensione ma tanta curiosità. Alla fine siamo emozionati perché è stato il nostro primo spotlight, e siamo sopravvissuti, con tanto di applausi daparte del pubblico, wow!

Ecco, questa è la parte facile, poi a molti accade che diventando bravi, siano sempre più esigenti con sé stessi, a volte fino a sviluppare proprio un timore atavico di sbagliare in pista. La buona notizia, e che un rimedio c’è per guarire da questa paura. E qui lo dividiamo in 3 fasi:

Conoscenza

Considera questo: se i “professionisti” si sono guadagnati questa qualifica, è proprio perché hanno fatto molti più sbagli di te. Se sei una persona precisa e perfezionista, e magari i numeri ti vanno a genio, pensa questo: se per muoverti in pista in modo disinvolto, essendo ingrado di sorridere, godendoti la musica, e riuscendo a risolvere qualsiasi situazione, ti serve fare prima 100 sbagli… Beh, vuol dire che prima li farai tutti, prima sarai così.

Sbagliare è inevitabile nel processo di crescita, anzi, più hai fatto degli sbagli nel passato, meno ti sorprenderanno nel presente.

Pratica

Non c’è niente che ti possa dare esperienza in pista come, per l’appunto, l’esperienza in pista. Abituati a rischiare, prima con piccole cose, sviluppando l’abitudine al coraggio. Ora, non sto parlando di tirare fuori una spada e combattere contro dei gladiatori, ma rischiare invitando una donna a ballare, provando un ballo nuovo, sorridendo mentre balli, usare le braccia non solo per dar forma ai vestiti che indossi… Insomma, devi ballare: allenarti è indispensabile, fare le sessioni di pratica, essenziale.

Quando stai preparando uno show da far vedere a un pubblico, fallo vedere prima ad altre persone: magari ad un altro maestro, o ad altri allievi, o a un amico. Ti abituerai a rischiare, e ci prenderai gusto.

Impara a fidarti

Quando avrai sbagliato abbastanza volte, ti sentirai forte e sicuro: sarai abituato a risolvere queste situazioni.

Impara ad essere curioso, quando ti trovi davanti a situazioni difficili o inaspettate, devi dirti con un sorriso: “Sono curioso di vedere come risolverò questa”, e riuscirai a sorprenderti. Chieditelo, sii curioso, scopri di cosa sei capace.

E ora vai, inizia a sbagliare. Buon divertimento!

Seguici su Instagram

Prossimi eventi