x

PERCHE’ GLI ADOLESCENTI DOVREBBERO BALLARE?

00

PERCHE’ GLI ADOLESCENTI DOVREBBERO BALLARE?2
Una volta abbiamo avuto un giovane studente, un adolescente. E’ arrivato con tutti gli accessori di un normale adolescente: rancore, un’atteggiamento da ribelle, poca considerazione per la vita tranne che per le sue cose. Prendeva lezioni di ballo con sua madre come forma di punizione per i suoi brutti voti. Un paio d’anni, due paia di scarpe da ballo, e poco tempo più tardi le sue lezioni di ballo non erano più una punizione. Erano diventate  il suo premio per aver finito i compiti assegnati per casa, buoni voti nelle prove scolastiche, e per aver completato le faccende di casa. Com’è stata possibile questa trasformazione? Scopriamolo con il seguente articolo.

ABILITA’ SOCIALI
Pensate ad ogni attività nella scuola superiore in cui sono importanti le abilità sociali. E se tali abilità fossero carenti? Il ballo di fine anno diverrebbe una condanna a morte, invece che un’opportunità. Chiedete ad una qualsiasi persona che oggi sa ballare per che cosa userebbe una macchina del tempo, e il 93% tornerebbe indietro al liceo ma con le loro abilità di ballo. Sapendo ballare, essendo in grado di comunicare mentre si muove a ritmo di musica, tuo figlio avrebbe una marcia in più rispetto ai suoi coetanei.

UNA CHIAVE CHE APRE  TUTTE LE PORTE
Pensa a tutti quei gruppi che escono insieme a scuola:

  • gli atleti
  • le cheerleaders
  • quelli del teatro

Ogni gruppo forma una specie di barriera che è difficile da penetrare.
Imparare a ballare cambia tutto questo:

  • Il ballo crea confidenza e migliora la tua forma fisica per  poter intraprendere poi dello sport
  • Il ballo crea confidenza, ritmo e flessibilità per poter fare la cheerleader
  • Il ballo crea confidenza, capacità di intrattenimento, e migliora le abilità di performance per poter fare teatro.

Anche se tuo figlio non ha mai frequentato uno di questi gruppi, ballare è una porta d’ingresso per molti gruppi sociali…. addirittura anche il gruppo dei ballerini.
Con show come “Ballando con le stelle” e “So you think you can dance?”, abbiamo iniziato a vedere il ballo da sala non come pensavamo che fosse: può essere molto di tendenza! Quindi, quando tuo figlio o figlia decide di prendere delle lezioni, sappi solo che ci sono molti balli tra cui si può scegliere, è come se fosse un buffet di hobby salutari.

LISCIO – migliora naturalmente la postura.
TANGO ARGENTINO – sempre attuale, aggiungici il dramma e la passione
CHA CHA & RUMBA – i veloci ed eccitanti ball latini.
STANDARD – che tu ti stia preparando per un ricevimento di un matrimonio, o soltanto ami la musica, è il ballo che calza sempre a pennello.
SALSA & BACHATA – i balli di coppia più popolari di tutti i tempi.

MIGLIORA LA TUA MEMORIAcouple_with_gold_fringe
Guardare la TV va bene, ma il tuo cervello come il tuo corpo fa molto più esercizio con il ballo da sala. Che  combina diverse cose  come:

  • attività fisica
  • ascolto
  • creatività
  • emotività espressiva

Tutto questo non solo crea un ballerino migliore, ma migliora la memoria. Non solo per ballare, ma per la vita in generale. Compara tutto questo con il guardare la tv o messaggiare, e potrai vedere perché tutto questo è ottimo!

UN HOBBY UNICO
Molto spesso bambini unici hanno bisogno di un hobby diverso, non tutti vogliono seguire lo stesso percorso come il resto del branco. Imparare a ballare può essere il filo conduttore che li permette di interagire con la comunità, gli permette di divertirsi, crescere e sviluppare la propria confidenza in base ai propri ritmi.

PENSIERO FINALE
Nessuno abbiamo mai detto “Sono contento di aver aspettato così tanto prima di iniziare”. Qualsiasi persona che inizia tutto questo da adulto avrebbe preferito iniziare da adolescente o molto presto.
L’adolescente di cui si parlava prima ha attraversato una trasformazione. Ma tutto questo non sarebbe accaduto senza la mossa giusta da parte di sua madre. Sarebbe dovuta essere una punizione all’inizio, ma poi si è trasformata in una passione che ha cambiato la sua vita sia a lui che a sua madre. Buon ballo!!!

Se anche tu pensi che il ballo faccia del bene ai giovani, condividi questo articolo!