x

Perché il movimento creativo è importante nella prima infanzia

00

La Danza come forma d’arte è bellissima e mozzafiato. Non c’è niente di meglio che guardare un abile ballerino volteggiare sulla pista a tempo di musica, raccontando una storia con il proprio corpo.

Per i bambini piccoli, la danza e il movimento creativo possono aiutare a migliorare il loro sviluppo cognitivo, sviluppando le abilità necessarie per il successo più avanti nella vita.

Ecco 10 modi in cui il movimento creativo può portare benefici ai bambini durante la prima infanzia:

1. CONSAPEVOLEZZA SENSORIALE

I bambini piccoli sono altamente sensoriali, sono attratti da tutto ciò che stimola i loro sensi del tatto, del gusto, della vista, dell’olfatto e dell’udito.

La danza propedeutica e il movimento creativo stimolano tre di questi cinque sensi contemporaneamente: tatto, vista e udito.

Ascoltando la musica e imparando a muoversi a tempo con il ritmo, i bambini iniziano ad affinare più finemente i loro sensi e imparano come i loro corpi possono lavorare in armonia con gli stimoli che li circondano.

Inoltre, queste esperienze sensoriali aiutano i bambini a connettersi con se stessi, tra loro e con il mondo che li circonda, portandoli ad apprezzare la bellezza dell’ambiente che li circonda.

2. SVILUPPO

La danza offre molteplici opportunità per affinare le capacità motorie sia grossolane che fini: dal girarsi e saltare al controllare attentamente il movimento delle mani e delle dita, la danza propedeutica coinvolge tutti gli aspetti dello sviluppo fisico del bambino.

La danza propedeutica risveglia anche la creatività interiore in tutti i bambini, consentendo loro di ascoltare un brano musicale e decidere come il loro corpo può rispondere al meglio ad esso.  Nel movimento creativo della prima infanzia, è importante avere un misto di lezioni strutturate e di tempo da dedicare per l’esplorazione individuale. 

3. ABILITÀ SOCIALI

Per avere una vita sociale sana, i bambini devono comprendere e abbracciare la propria unicità.

Attraverso il movimento creativo, imparano che non tutti interpretano la musica allo stesso modo e non tutti si muovono allo stesso modo. Questo aiuta i bambini a vedere che ognuno è diverso ma nessuno ha torto nella propria individualità.

Essere in grado di comprendere queste differenze – e somiglianze – aiuta i bambini a sviluppare abilità sociali più ricche e una migliore accettazione degli altri.

4. SALUTE E BENESSERE

In poche parole, ballare è un ottimo esercizio. Insegnare ai bambini in giovane età che l’esercizio fisico frequente è divertente e benefico aiuta a formare futuri amanti dello sport e del movimento, il che li porterà ad avere  salute e benessere anche da adulti.

5. LINGUAGGIO

Il movimento coordinato è essenziale per il corretto sviluppo del cervello, capacità necessaria per sviluppare le abilità linguistiche. Il lato destro del cervello, il lato sensibile, funziona meglio attraverso le attività creative. Il lato sinistro è il pensiero logico e il lato di pianificazione del cervello.

La danza consente a entrambi i lati del cervello di impegnarsi, poiché i bambini devono seguire i passaggi e le indicazioni date dall’insegnante mentre utilizzano la loro creatività e interpretano la musica.

6. CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO

I bambini piccoli spesso non sono in grado di riconoscere i limiti completi del proprio corpo. Attraverso la danza, tuttavia, imparano in un ambiente controllato tutto ciò che i loro corpi possono e non possono fare e quali azioni devono intraprendere per eseguire il movimento desiderato.

La danza aiuta a costruire la coordinazione e la consapevolezza spaziale, che migliorano enormemente le capacità motorie dei bambini.

7. CONCENTRAZIONE

Ricordare i passi successivi in ​​una coreografia di danza richiede una grande concentrazione. Utilizzando e affinando le capacità di concentrazione nella prima infanzia, i bambini sono meglio preparati per le aspettative che le scuole primarie e secondarie chiederanno loro nel prossimo futuro. Imparano quando è possibile muoversi e quando c’è bisogno di stare fermi, quali tipi di movimento sono accettabili e come rimanere entro i propri confini fisici.

8. RISPETTO

Attraverso la danza propedeutica, i bambini imparano che non è possibile muoversi nello spazio di qualcun altro. Se lo fai, ti schianti e nessuno può più ballare. L’apprendimento di questa abilità aiuta i bambini a capire che ognuno ha i propri confini corporei, che dovrebbero essere rispettati in ogni momento.

Inoltre, i bambini imparano che ognuno è diverso e ad onorare e accettare tutte le differenze.

9. AUTOSTIMA

Man mano che i bambini imparano e sviluppano nuove abilità, la loro autostima aumenta.

Proprio come a scuola, nel gioco e per il resto della loro vita, la danza e il movimento creativo danno ai bambini nuove abilità da imparare e padroneggiare. Questo processo li mantiene motivati ​​e interessati, portandoli ad avere una migliore tenacia più avanti nella vita.

10. BISOGNI SPECIALI

La cosa grandiosa del movimento creativo è che può essere adattato per soddisfare qualsiasi esigenza speciale. Il movimento creativo offre a ogni bambino l’opportunità di salire sulla pista da ballo ed esprimersi. 

Lezioni di ballo per tutte le età a Cuneo.

Dal ballerino più piccolo agli adolescenti, la Imperial Dance Academy KIDS offre lezioni per tutte le età e livelli di conoscenza della Danza Sportiva. Siamo orgogliosi di creare un ambiente accogliente che promuova l’amore per il Ballo, indipendentemente dagli obiettivi del singolo ballerino. Dalle coppie o squadre da competizione ai corsi ludico-ricreativi, abbiamo un opzione per tutti.

Vieni a conoscerci oggi! Ci trovi a Cuneo in via della motorizzazione 52B.

    Prossimi eventi