x

12 MODI IN CUI IL BALLO TI RENDE FELICE

00

Ballare è una delle attività più piacevoli che ci sia, sia per i benefici che offre a livello fisico e sociale, che a livello psicologico ed emotivo. Ci sono persone che si sono decise a imparare a ballare dopo un lungo periodo di tempo di riflessione, e magari inizialmente piene di insicurezze. Per scoprire di più sugli effetti benefici del ballo, abbiamo intervistato gli esperti dell’argomento: i nostri allievi. Loro hanno risposto alla domanda: “In che modo, il ballo ti rende felice?”.

 

“Il ballo mi rende felice quando, in perfetto equilibrio, guardo negli occhi la mia ballerina e vedo che anche lei sorride.” A.K.
“Non si può dire che io sia una persona particolarmente socievole o estroversa ma quello che mi piace nel ballo non è tanto la possibilità di conoscere nuove persone ma è la maniera in cui si conoscono. Trovo che le persone manifestino parte del proprio carattere nel modo in cui ballano. Un modo di conoscersi forse più sincero e diretto che trascende dalle formalità della comunicazione verbale.
Un altro aspetto che mi rende felice è il cimentarmi in un’attività concettualmente diversa da quelle che ho fatto fino oggi. Nel ballo non c’è solo da esprime la propria abilità o le conoscenze tecniche, quanto piuttosto  di mettere in risalto quelle della persona con cui ballo; il rapporto di complicità che si crea aiutandosi avvicenda e divertendosi insieme.” V.T.
“Per ballare bisogna mettersi in gioco, cercare di socializzare con tutti, esprimere ed essere osservati, in tutto. Relazionarsi con tante persone, fra cui il tuo partner ed esprimere la tua personalità senza invadere troppo.
Tutto questo a volte può non essere facile e quindi se si hanno delle difficoltà non si può essere proprio felici. Imparare i passi e soprattutto imparare ad usare il proprio corpo in  modo unico, tipicamente nostro e quindi in modo bello, divertente e appassionato non è facile, tanti sono i momenti difficili e amalgamare tutti questi elementi è faticoso ma quando avremo trovato il giusto equilibrio  allora si che il ballo può renderti felice, anzi felicissimo e appagato di tutto.” T.G.
“Il ballo migliora l’umore, dà energia, mi fa sentire viva.” R.R.
“Posso dire che il ballo mi rende felice proprio nel movimento, nel riuscire a fare i passi giusti, a ballare bene, mi rende felice a praticarlo.” Z.P.
“Cos’è la felicità? Una sensazione molto intensa che sposta il resto della vita in secondo piano per un attimo, però è anche effimero e difficilmente ripetibile. Ma ogni volta che faccio quel primo passo – in pista, sul palco scenico o semplicemente presso la scuola – inizia una sequenza di attimi che mette tutto “il resto” da parte: non esiste altro. La felicità.” S.F.
“Il ballo ti fa ritagliare uno spazio isolato da tutto dove regna musica, sorriso, ritmo, empatia, condivisione e spensieratezza. Tutto questo shakerato produce felicità!” D.M.

Insomma ballare è una delle attività più piacevoli che ci sia, sia per i benefici che offre a livello fisico e sociale, che a livello psicologico ed emotivo. Ci sono persone che si sono decise a imparare a ballare dopo un lungo periodo di tempo di riflessione, e magari inizialmente piene di insicurezze. Proprio come nel film “Shall we Dance?” con Richard Gere. Beh, ai coraggiosi che si sono decisi a investire su sé stessi, sulla propria felicità, ecco le ricompense:

1. Grande senso di libertà
2. Fare felice la/il proprio partner
3. Vivere grandi emozioni
4. Complicità
5. Sentirsi appagati.
6. Sentirsi vivi
7. Divertimento puro
8. Sentirsi leggeri.
9. Sentirsi dinamici, in movimento
10. Vivere delle sensazioni molto intense
11. Spensieratezza
12. Il piacere di stare insieme agli altri ridendo

Grazie ai nostri allievi per avere condiviso la loro esperienza e sensazioni. Loro sono un modello da seguire. E complimenti a te che vivi i benefici che il ballo offre.

Se non hai ancora fatto questo passo, ecco, adesso è il momento migliore per iniziare: centinaia di persone in tutto il mondo stanno scegliendo il ballo come hobbie, e stanno scegliendo la Imperial Dance Academy, come luogo migliore dove imparare.

Fai qualcosa per la tua felicità, fai:
Il primo passo

Buon Ballo!

Seguici su Instagram

Prossimi eventi