x

Bullismo. Il ballo come lotta e prevenzione.

00

Cos’è il BULLISMO? E’ la traduzione italiana dell’inglese “bullying” e viene definito come un’oppressione, psicologica o fisica, ripetuta e continuata nel tempo, perpetuata da una persona più potente nei confronti di un’altra percepita come più debole (Farrington, 1993).

Ogni giorno i principali mezzi di comunicazione parlano di eventi riconducibili a tali comportamenti riferiti a giovani di età sempre inferiore (I dati del Telefono Azzurro parlano di casi dai 5 anni in su).

Ma di cosa si tratta?

Il BULLISMO è un comportamento aggressivo volontario dove il bullo agisce con l’obbiettivo (spesso pianificato) di danneggiare e dominare l’altro individuo, tramite la differenza di età, forza, sesso, abilità linguistiche e relazionali (spesso i bulli si avvalgono del gruppo). Questi atti di violenza fisica e/o psicologica sono spesso ripetuti nel tempo, in modo da rendere ben definiti i ruoli di bullo e vittima.

Non si può certo negare che soprusi e atti violenti appartengano ad ogni epoca storica, ma nel 2019 questo atteggiamento sta dilagando in maniera sempre più rapida, provocando danni gravissimi ai nostri giovani.

Subire atti di bullismo NON rende forti e non è vero che alcune persone assumono comportamenti atti a legittimare i bulli alla prepotenza.

I dati raccolti dimostrano che più della metà dei ragazzi ha subito atti di bullismo o cyberbullismo e più del 20% dei giovani dichiara di subire violenze (insulti, offese, derisione etc.) ogni mese. Più del 60% dichiara di essere stato testimone di atti di bullismo nei confronti di coetanei. In Italia il Telefono Azzurro dichiara almeno 1 caso al giorno di bullismo con più del 45% dei casi nel Nord Italia verso bambini di diverse Nazionalità (non solo Italiana).

Ma cosa può fare la DANZA per migliorare il dilagare del BULLISMO?

La Danza coinvolge tutta la persona, corpo, mente ed emozioni. Essa utilizza il movimento e la musica per manifestare il proprio IO interiore, rendendoci più consapevoli del nostro valore e del nostro potenziale. Il BALLO favorisce l’EMPATIA, l’ASSERTIVITÀ e insegna ai nostri ragazzi a farsi valere con l’autostima e la non violenza contro i soprusi dei bulli. La DANZA come attività di gruppo sviluppa il rispetto nei confronti degli altri e stimola la capacità di attenzione, migliorando comunicazione e relazione interpersonale.

Alla Imperial Dance diamo gli strumenti giusti ai vostri figli in modo che possano avere le competenze necessarie a renderli indipendenti e in grado di affrontare in modo efficace le circostanze a cui la vita li sottoporrà. Favoriamo la scelta di attività formative arricchenti e creative, gestite da insegnanti competenti, così da offrire loro il meglio per il futuro.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito Telefonico (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio (richiesto)

captcha
Inserisci il codice che visualizzi nell'immagine precedente

Seguici su Instagram

Prossimi eventi