x

Perché imparare a ballare la Salsa ?

00

I principali stili di Salsa :

La Salsa ha le sue origini a Cuba ma è diventato così popolare che nuovi stili sono emersi in altri parti del mondo. Ci sono principalmente 2 stili di salsa che si bailano in tutto il mondo:

Lo stile Cubano (conosciuto anche come Casino)

Lo stile Portoricano (conosciuto anche come stile in linea)

Entrambi gli stili hanno passi di base simili e lo stesso ritmo. Si può passare relativamente facilmente da uno stile all’altro.

QUALE STILE DOVREI IMPARARE,  CUBANO O PORTORICANO?

In primo luogo dovresti realizzare, che questi due stili non sono così diversi, sono entrambi Salsa e vengono ballati sullo stesso ritmo. In un club di salsa si possono vedere entrambi gli stili ballati sulla stessa canzone, anche se esistono canzoni più adattate ad uno stile piuttosto che all’altro.
Molte ragazze riescono a ballare sia Cubano che Portoricano, in quanto spesso sono invitate a ballare da ragazzi che praticano stili differenti e in questo modo, ottengono esperienza in entrambi (le ragazze non hanno bisogno di condurre la danze e pertanto si lasciano guidare dal proprio partner).
Per i ragazzi è più difficile gestire entrambi gli stili di salsa, ma alcuni possono riuscirci. 
Lo stile che sceglierai di imparare dipenderà molto da quello che viene offerto dalla scuola di Salsa della tua città. Se ci sono corsi di entrambi gli stili, è possibile iniziare con uno e passare poi più avanti all’altro.
Lo stile Cubano è più informale e rilassato, lo stile Portoricano è più strutturato e meccanico nei movimenti. Entrambi gli stili sono decisamente molto belli da vedere e da praticare.

QUALE STILE DI SALSA È PIÙ DIFFICILE, CUBANO O portoricano?

Lo stile portoricano è più difficile perché ci sono più mosse da fare in un tempo più breve. Devi essere veloce in quanto questo stile comprende anche rotazioni veloci anche dette spins.
Anche se lo stile portoricano è più veloce, alcuni potrebbero trovarlo più facile che lo stile cubano perché è più “tecnico”. Per ballare lo stile cubano è necessario invece sviluppare un atteggiamento più calmo e rilassato, caratteristico di questa danza. Tuttavia la presenza di movimenti accentuati di spalle e fianchi (rispetto allo stile Portoricano) potrebbe far sembrare ad alcuni lo stile Cubano più complesso. Nei primi livelli entrambi gli stili sono facili in quanto si eseguono solo movimenti di base poco complessi.
Con la pratica si può diventare esperti in qualsiasi stile di Salsa e si può perfino riuscire a ballare in maniera sciolta e disinvolta proprio come un vero cubano.

cos’è UNA RUEDA?

La Rueda (la cui traduzione è ruota in spagnolo) avviene quando diverse coppie formano un cerchio ballando figure di salsa cubana. In ogni gruppo di Rueda c’è un “leader”, che annuncia quali combinazioni dovranno ballare in sincronia tutte le coppie.

salsa SHINES (NOTO ANCHE COME salsa “FOOTWORK”)

La Salsa è un ballo di coppia, ma ci sono anche momenti in cui la coppia si separa per un po ‘e ognuno effettua movimenti da solo. Nella Salsa Cubana in coppia vengono chiamati anche Rumba o Afro, mentre nella Salsa Portoricana vengono chiamati Paasitos.

LO STILE DI SALSA COLOMBIANA

Popolare in Colombia e in particolare nella città di Cali, la capitale della Salsa in Colombia.
Questo stile è caratterizzato con movimenti (molto) veloci dei piedi.

ALTRI BALLI POPOLARI NEI locali latini:

Nei locali latini il DJ a volte suona canzoni che non sono Salsa, al fine di diversificare le musicalità presenti in serata. La Salsa è il ballo principale che tutti dovrebbero conoscere, ma potresti studiare anche queste danze:

BACHATA

La Bachata è un ballo molto popolare e in molti club le canzoni di questo ballo occupano il 40% della playlist.
La Bachata è un ballo molto bello e sensuale, il ma il suo ritmo è diverso da quello della salsa. E’ un ballo più facile della salsa, ma richiede anch’esso molta pratica. 

Puoi approfondire l’argomento cliccando Qui.

KIZOMBA

Questa danza è diventata molto popolare negli ultimi anni. E’ un ballo molto sexy, dove la coppia rimane in una posizione di “abbraccio”. La Kizomba ha al suo interno elementi di tango argentino, ma la musica è molto bella e moderna.                                     

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER IMPARARE A BALLARE LA SALSA?

La risposta breve è che in poche settimane si può avere abbastanza fiducia in se stessi per invitare una ragazza (o ragazzo) per ballare. Infatti, fin dal primo giorno inviterai dei partner a ballare, ma probabilmente saranno principianti come te oppure potrebbero diventare impazienti in quanto i ballerini avanzati di solito preferiscono ballare con partner del medesimo livello.
Il tempo necessario per imparare a ballare salsa dipende dalla frequenza con cui frequenti le lezioni e anche da alcune capacità personali, ma non ti preoccupare, chiunque può imparare e migliorare il proprio ballo, anche quelli che sono molto insicuri o che non hanno molta coordinazione.

In media, dopo uno o due anni il proprio stile di ballo inizierà ad essere più fluido e sensuale.

Nota che non esiste limite al miglioramento che si può avere nel ballo, esistono moltissimi livelli, si possono imparare infinite combinazioni e addirittura esiste la possibilità di inventarne di altre, è possibile imparare diversi stili di salsa e altre danze popolari nei club di salsa come per esempio la Bachata, la Kizomba, il Merengue o il Cha cha cha. Sì, c’è molto da imparare.

DOVE POSSO IMPARARE LA SALSA E COME POSSO TROVARE I locali dove ballarla?

A Cuneo una delle migliori scuole di ballo è la Imperial Dance dove potrai studiare diversi stili di ballo sociale come Salsa Cubana, Cha Cha Cha, Kizomba e Bachata.

Per cercare le migliori sale da ballo in zona puoi cercare “Ballare Salsa a Cuneo” su Google, oppure puoi chiedere ai tuoi insegnanti dopo poter praticare Salsa con la musica più adatta al tuo stile di ballo.

perché imparare a ballare Salsa è la migliore cosa che puoi fare per te stesso e perché è un investimento utile?

ballare Salsa è divertente

Per noi il momento più divertente è durante le lezioni. Durante le lezioni dei corsi, avere un ambiente allegro e più rilassato ci permette di avere migliori risultati dai nostri allievi.

Ballare Salsa è uno sport fantastico

Il ballo è uno sport aerobico molto efficace, lo si può praticare per ore senza accorgersi del passare del tempo e tutto ciò accade grazie al divertimento portato dall’utilizzo della musica.
Ballare la salsa è uno sport sano, sicuro e divertente.

Ballare  Salsa aumenta la fiducia in te stesso

Ballare in coppia migliora l’autostima. Imparare a muoversi in maniera sciolta e sinuosa e sopratutto riuscire a esprimere se stessi aumenta la fiducia in se stessi. Per ogni livello abbiamo impostato dei checkpoint che ti permetteranno di comprendere la tua evoluzione come ballerino. Inoltre per gli uomini riuscire a condurre e soprattutto chiedere di ballare ad una donna è un ottimo modo per combattere la timidezza.

è un ottimo modo per incontrare ragazze e ragazzi

Invitare a ballare una ragazza è la cosa più facile quando si impara la Salsa o qualsiasi ballo di coppia. Sebbene per molti rappresenti il muro che impedisce loro di incominciare questo sport. Un corso di ballo permette di incontrare numerose persone e durante le lezioni è consuetudine effettuare i cosiddetti “cambi di coppia” che ti permetteranno di provare con un sacco di gente e prepararti alla sala da ballo!

sviluppa memoria e coordinazione

Nella Salsa non c’è una coreografia particolare da eseguire (a meno che non sia uno show), ogni canzone può essere ballata utilizzando le figure con una sequenza istantanea scelta dall’uomo. In principio si possono utilizzare  combinazioni imparate a lezione e con l’esperienza abbandonarsi alle figure che la musica ci ispira.

si ascolta ottima musica

La musica latino americana ed in particolare la Salsa ha un ritmo e delle melodie molto orecchiabili e apprezzate moltissimo da teenager e adulti di ogni fascia di età. Esiste una grande varietà di canzoni per ballare la salsa, c’è chi preferisce le più moderne con un ritmo più veloce o chi predilige quelle più classiche.

È Un hobby poco COSTOSO

I corsi di ballo collettivi costano relativamente poco e già dal corso principianti si può andare a ballare nei locali. Le serate di ballo sono molto divertenti e capita di passare molto tempo sulla pista occupati a ballare e non a bere limitando molto i costi della serata. Molti locali includono addirittura il drink nel prezzo del biglietto d’ingresso e offrono animazione e taxi dancer per farti ballare tutta la sera!

Alcune paure e scuse che potresti avere:

SONO TIMIDO e NON HO IL CORAGGIO DI INVITARE le RAGAZZE A BALLARE

In altre situazioni nella vita avrai il coraggio di invitarle?
L’ambiente della Salsa è il modo più facile per entrare in contatto con un partner. E la normalità è invitare le ragazze a ballare, se lo aspettano. Anzi è ancora più semplice dato che già conosci diverse ragazze che frequentano il tuo corso. Persone di diverse età vanno a ballare Salsa, e sicuramente trovarai qualcuno con cui divertirti.

NON HO TEMPO PER BALLARE

All’inizio è necessario dedicare un pò di tempo al fine di imparare al meglio le figure che stanno alla base di questo ballo, ma una volta che avrai conseguito questo obiettivo, potrai andare a ballare salsa e studiare le nuove figurazioni solo una volta alla settimana, il corpo non dimentica, e sarà come andare in bicicletta.

NON SO BALLARE, sono scoordinato, SONO TROPPO VECCHIO o TROPPO GIOVANE

Molte persone prima di iniziare  a ballare vedono questo sport totalmente estraneo a loro, mentre per altri è una passione che hanno addirittura fin da piccoli. Alcuni arrivano a scuola per caso e dopo aver provato la prima lezione si incuriosiscono e si iscrivono, per poi creare un legame indissolubile che farà parte della loro vita per sempre. Alcuni ballerini necessitano di più pratica rispetto ad altri, ma è assicurato che chiunque può imparare a ballare. 

Se pensi di aver bisogno di più pratica rispetto ad altri, iscriviti ad un corso di ballo con una frequenza di  un paio di volte alla settimana, e cerca di partecipare a più classi presso la stessa scuola (avere un metodo solo di insegnamento velocizza l’apprendimento). In molti casi mancano cavalieri o dame in alcune classi (per un motivo o per un altro) e in tal caso  potresti chiedere all’insegnante di aderire. L’‘insegnante sarà felice di avere tutti accoppiati  e tu otterrai dell’ottima pratica extra (sì, c’è bisogno di essere presenti prima di ogni lezione e di correre il rischio che non manchi nessuno, ma tu vuoi veramente imparare la Salsa, giusto?).

OK, ora che sai la teoria, hai solo bisogno di incominciare a ballare.
Sai dove devi partire, giusto?
Vieni a trovarci alla Imperial Dance Academy a Cuneo in via della motorizzazione 52B o chiamaci al n° 340.331.1994 non te ne pentirai!

Prossimi eventi