x

5 MOTIVI PER FAR BALLARE I TUOI FIGLI

00

Se stai cercando un corso che combini creatività ed esercizio fisico per tuo figlio o tua figlia, allora un corso di ballo per bambini è la soluzione perfetta. Non solo le lezioni di ballo sono divertenti, interattive o un ottimo modo per consentire ai tuoi figli di sfogarsi, ma alla Imperial Dance c’è anche un’ampia varietà di balli tra cui scegliere.

Alla Imperial Dance Academy di Cuneo potrai far conoscere ai tuoi figli tantissimi balli diversi, tra cui:

  • Danze Latino Americane (Samba, Cha cha cha, Rumba, Paso doble, Jive)
  • Latin Style (Assolo, Duo)
  • Danze Caraibiche (Salsa on2, Merengue, Bachata, Salsa cuban style)
  • Salsa Shine
  • Bachata Shine
  • Hip Hop (Assolo, Battle, Gruppo)
  • Breakdance (Assolo, Battle, Gruppo)

Le lezioni di ballo per bambini promuovono anche uno stile di vita sano ed equilibrato. Possono stimolare la creatività dei tuoi figli e aiutare a sviluppare immaginazione e creatività, oltre a sviluppare la forza e flessibilità del suo corpo. 

Scopriamo insieme quali altri vantaggi otterranno i tuoi figli dall’imparare a ballare. Esploriamo i molti motivi per cui le lezioni di ballo sono realmente fantastiche per tutti i bambini!

1. MENO TEMPO DAVANTI ALLO SCHERMO

Come genitore una delle tue maggiori preoccupazioni è molto probabilmente il troppo tempo che i tuoi figli passano davanti allo schermo.

Le lezioni di ballo per bambini ti daranno una scusa divertente per portare il tuo bambino fuori di casa e lontano dagli schermi di tv e cellulare, in un ambiente sano e familiare, dove potrà beneficiare di una stimolazione fisica, mentale e sociale. Attraverso l’apprendimento didattico con l’insegnante e l’interazione con altri bambini, tuo figlio sarà così immerso nell’apprendimento del ritmo, della tecnica, dell’equilibrio e del divertimento da dimenticarsi dei videogiochi o dello smartphone! E poiché molte lezioni di ballo richiedono esercitazioni a casa, tuo figlio sarà così entusiasta di ciò che imparerà alla Imperial Dance Academy, che non passerà più tantissimo tempo davanti ad iPad o televisione. 

2. MAGGIOR ESERCIZIO FISICO

Uno dei vantaggi più evidenti del ballo è il beneficio fisico che i bambini ne traggono. Le lezioni di ballo promuovono la flessibilità, il coordinamento della forza e un aumento della resistenza, il che porta a una diminuzione del rischio di obesità infantile. 

Altri benefici per la salute del ballo sono:

  • Maggiore agilità
  • Maggiore coordinazione
  • Percezione dello spazio
  • Cuore e polmoni più sani
  • Miglioramento dell’equilibrio

E più i bambini si allenano, più la sera saranno stanchi, il che significa…

3. IL TUO BAMBINO DORMIRÀ MEGLIO

Secondo recenti studi italiani i bambini che non dormono a sufficienza corrono un rischio maggiore di incorrere in obesità, diabete, disturbi dell’attenzione e del comportamento e scarso rendimento scolastico.

Se tuo figlio ha problemi a dormire, il ballo potrebbe aiutarti a fargli “scaricare le batterie” in modo utile e divertente. Uno studio pre covid svolto in Nuova Zelanda ha scoperto che i bambini inattivi impiegavano dai 3 ai 10 minuti in più per addormentarsi per ogni ora in cui erano seduti rispetto ai bambini che praticavano sport regolarmente. Ciò significa che i bambini che sono più attivi dormono meglio e più a lungo. In termini di allenamento, sapevi le lezioni di ballo sono anche un ottimo allenamento mentale? Ascoltare, seguire le indicazioni e lo sforzo per apprendere nuove abilità, contribuiscono ad avere una mente più riposante prima di coricarsi e quindi a dormire meglio. 

4. BALLARE AUMENTA LA FIDUCIA IN SE STESSI

Le lezioni di ballo e tutta l’arte in generale, aiutano i bambini ad imparare a socializzare in tenera età. 

Attraverso l’apprendimento in un ambiente di gruppo, i bambini imparano la pazienza e le capacità di comunicazione, sopratutto facendo domande quando hanno bisogno di aiuto. E guardando i loro coetanei allenarsi duramente per avere successo, imparano ad entrare in empatia con gli altri. Tuo figlio acquisirà preziose capacità di risoluzione dei problemi che creeranno un intensa fiducia in se stesso. Ma non solo, tuo figlio imparerà capacità di leadership e di team building, perseveranza e auto-motivazione, insieme alla capacità di assorbire e trattenere le informazioni più a lungo, contribuendo a creare maggior fiducia e sicurezza di sé.

5. IL MOVIMENTO FAVORISCE LA CREATIVITÀ

Infine, le lezioni di ballo aiuteranno il tuo bambino a sentirsi a proprio agio nell’esprimere in modo creativo una vasta gamma di emozioni di fronte agli altri.

Gli offrirà anche uno sbocco più sano per mostrare emozioni piuttosto che urlare, gridare o lanciare oggetti. La danza migliora l’umore e combatte l’ansia e la depressione e allevia anche lo stress. Ma sopratutto il ballo consente ai bambini di usare la loro immaginazione, combinando il movimento espressivo con la musica emotiva. 

Pronto a portare tuo figlio a ballare? Ci sono così tante lezioni di danza da provare. Dai un’occhiata a tantissime opzioni QUI !

Tag