x

L’effetto positivo di una buona postura

00

L’argomento di questa settimana: l’importanza fondamentale della Postura. Quando ero un giovane ballerino la postura era un argomento su cui il mio maestro si concentrava regolarmente. 

Hai presente quando eri un bambino e tua madre ti ammoniva con “Stai dritto o diventerai gobbo!”?

Per mia fortuna era una frase che ho sentito di rado da parte dei miei genitori, cosa che non posso dire per i miei amici d’infanzia! Anche se… quando iniziai a ballare a 8 anni devo ammettere che la mia postura era alquanto pessima… Chissà come sarei diventato se quel giorno i miei genitori non mi avessero portato a quel corso di ballo liscio a Roccabruna, dove incontrai la mia passione per la Danza…

Di certo uno degli enormi vantaggi che mi ha donato la Danza Sportiva è che anche quando non ero in ambito sportivo, le persone mi chiedevano e chiedono tutt’ora se sono un ballerino. Alle scuole medie ancora non avevo detto a nessuno che ballavo (lo so ci ho messo un sacco di tempo ma questa è un altra storia) e ricordo che un giorno il supplente di Educazione Fisica mi fermò durante la lezione e mi chiese se fossi un ballerino guardandomi semplicemente correre. Mi disse infine che la mia postura, la falcata e sopratutto il mio comportamento durante la lezione mi avevano tradito e non sapete la sensazione di estrema gioia che questo ricordo ancora mi fa provare…

Ora voglio porti una domanda: quanti minuti al giorno dedichi alla tua postura?

Sono certo che la risposta sia molto vicina allo ZERO!

Al giorno d’oggi moltissime persone svolgono lavori sedentari, stando tutto il giorno davanti ad uno schermo del PC e certamente non prestano molta attenzione alla postura che mantengono durante l’arco della giornata lavorativa. Infine quanti tornano a casa in auto dopo una stressante giornata lavorativa (beh anche qui seduti) e dopo cena si rilassano su divano davanti alla televisione (esatto un altra volta seduti 😅)? La risposta anche qui è un bel pò di persone.

 

Ma quali costi stiamo pagando per avere uno stile di vita prevalente mente sedentario?

Che si tratti del nostro luogo di lavoro, a casa o in macchina, numerose ricerche scientifiche mostrano che il nostro stile di vita prevalentemente sedentario ci fa stare in media 7,7 ore al giorno seduti. La scienza ha denominato questa lunga abitudine a stare seduti come “Malattia da sedentarietà”. Si esatto una malattia!

Ma come mai? 

In USA nel 2010 hanno pubblicato uno studio condotto per ben 13 anni su di un campione di 123.000 persone (uomini e donne). Attraverso questo lungo studio hanno scoperto che gli uomini che stavano seduti per più di 6 ore al giorno avevano il 48% di probabilità in più di sviluppare malattie gravi rispetto a coloro che restavano seduti meno di 3 ore al giorno. Per le donne invece la probabilità saliva addirittura al 94% rispetto a coloro che restavano in piedi per grana parte della giornata. 😲

Lo so sembra incredibile ma purtroppo è la realtà.

Sappiamo tutti che l’attività fisica è estremamente importante per la nostra salute generale, ma la nostra postura, sia che siamo seduti al lavoro o che mentre facciamo la spesa, può contribuire enormemente alla nostra salute, al successo e alla felicità in generale. 

Probabilmente ti starai chiedendo: cosa può aiutarmi a raggiungere una postura migliore? 

Sei consapevole che il tuo istruttore di Danza Sportiva può essere la soluzione migliore per ricordarti di mantenere le spalle indietro e/o la testa alta? Ci sono studi che supportano l’idea che una postura ampia e possente ti fa sentire e apparire più sicuro. Ti farà apparire anche più magro e sopratutto ti sentirai più attraente! 

Studi a parte, ho provato personalmente su me stesso la differenza che il ballo (liscio, latino americano o anche la danza classica) apporta alla postura e i tanti benefici che essa mi ha portato. 

Nella mia carriera da insegnante di Ballo, ho avuto il piacere di avere come allievi un’allegra coppia di nonnini tra i 75 e gli 80 anni che avevano una postura a dir poco orribile. Erano curvi, sembravano più vecchi della loro età effettiva, ma ciò non ha impedito loro di venire a prendere lezioni di Danza per mesi e mesi. Sapete la fine della storia? Dopo circa un anno dal nostro primo incontro mi portarono una buonissima torta per festeggiare le persone che erano diventate! Si sentivano ringiovaniti, più alti e meno gobbi, erano raggianti come mai li avevo visti.

Ogni volta che conosco nuovi ballerini, partecipo alle competizioni o persino quando incontro nuove persone, li giudico immediatamente in base a come si comportano. Come ballerino per me è istintivo guardare questo aspetto, perché credo fermamente che il linguaggio del corpo, la postura e il modo di porsi con le altre persone, rispecchia realmente chi sei. 

Ma non solo. Influenza il modo in cui siamo visti dagli altri e può anche ostacolare o trasformare il modo in cui vediamo noi stessi. Se vuoi sembrare più convincente, tutto ciò che devi fare è stare in piedi attraverso una buona postura.

La Danza Sportiva è stata lo strumento migliore nella mia vita per ottenere una buona postura, e credo che questo abbia plasmato mentalmente e fisicamente chi sono oggi.

Il mio augurio per ognuno di voi è di sperimentare gli effetti positivi portati dall’avere un ottima postura. Se ne hai davvero piacere, trova un modo per lavorare sulla tua postura durante la tua routine quotidiana e fai in modo che diventi un’abitudine. 

Se stai seduto a una scrivania tutto il giorno, o stai guidi per la maggior parte della giornata… alza il culo e muoviti! 

Qualsiasi attività (andare in palestra, portare a spasso il cane, fare la spesa…) in cui ti alzi dalla sedia, è il primo passo per migliorare la tua postura.

Ovviamente sono di parte e ti posso consigliare caldamente il ballo come mezzo per migliorare non solo la tua postura ma anche la tua salute. 😄

Buona postura. Eros

    Prossimi eventi